filo-07.jpgfilo-13.jpgfilo-21.jpgfilo-20.jpgfilo-25.jpgfilo-12.jpgfilo-09.jpgfilo-10.jpgfilo-17.jpgfilo-19.jpgfilo-15.jpgfilo-24.jpgfilo-11.jpgfilo-22.jpgfilo-08.jpgfilo-14.jpgfilo-01.jpgfilo-23.jpg

COMPAGNIA TEATRALE DOLIENSE

ASSOCIAZIONE CULTURALE - TEATRALE

“ COMPAGNIA TEATRALE DOLIENSE ”

Via Marconi, 89/a - 09041 Dolianova

CF 92033790921

Per contatti – tel. 338.7605567

Resp. - Raffaele: tel. 338.1845736

Compagnia Teatrale Doliense

La " Compagnia Teatrale Doliense " è stata fondata nel settembre del 1983, da un  gruppo di volenterosi appassionati i quali vollero cimentarsi, sulle tavole del palcoscenico, col Teatro "in Limba", per il loro divertimento, di quanti lo seguono col godimento di chi gusta una cosa buona e genuina. Lo fecero anche per vincere una perniciosa immobilità che rischiava di soffocare ogni iniziativa culturale di Dolianova ed ebbero ragione. Con loro sorpresa la proposta trovò immediato riscontro e numerosi consensi e sostenitori per cui continuarono la felice strada.

Oggi la Compagnia Teatrale Doliense, festeggia il 32° anniversario della sua attività teatrale, orgogliosi di aver rappresentato le più belle commedie del Teatro Sardo e dei più prestigiosi autori.

 Dalla prima rappresentazione che fu la messa in scena della commedia: "Su sindigu de bidda mia" di Giuseppe Tuveri, passò a "Pibiri Sardu" di Antonio Garau, a "Sa professoressa", "Giuseppe e Maria", "Maria Concepita", sempre di Antonio Garau e quindi presentò "Is ganas de don Pepi", di Giovanni Enna; "Tempu Nousu" e "Bellu esti su si cojai" di Andrea Melas e "Sa musca cuaddina" di Luigi Tatti. Praticamente la Compagnia, ha seguito una cadenza annuale, oggi affronta sempre più un vasto pubblico e consenso, ringraziano col cuore, tutti  coloro  che  si

sono prodigati e continueranno a farlo per aiutarla nella migliore crescita artistica.

La Compagnia Teatrale Doliense, nel 2015 può rappresentare le seguenti commedie:

  1. A IS BAGADIAS NO PRAXIT SA SINDRIA di Giovanni Enna, rappresentazione in due

atti della durata di due ore. La commedia è ambientata negli anni 50 e parla di una famiglia che ha una figlia studentessa e che dovrebbe sposare un amico di famiglia.

  1. UN ARRENCONI DE XELU di Giovanni Enna, rappresentazione in due atti della durata di

due ore. La commedia ambientata nella sacrestia della chiesa, all'insaputa del prete, tratta di una giovane donna che sposa un vecchio ricco del paese, muore e non fa in tempo a svelare dove ha nascosto il suo tesoro. La giovane vedova si rivolge alla perpetua, alla fattucchiera col marito che vogliono arricchirsi a danno della vedova, ma il prete che aveva sentito tutto nel momento in cui si svolgeva il rito fece irruzione in sacrestia con un fucile e allontanò tutti.

  1. IS GANAS DE DON PEPPI di Giovanni Enna, rappresentazione in due atti della

durata di due ore. La commedia parla di un anziano ricco di nome Don Peppi e con lui abita la sorella vedova di nome Remunda, il cui marito era un giocatore di carte, che aveva perso la sua fortuna ed era stato costretto a cedere i suoi terreni a Don Peppi in cambio di soldi. Siccome Don Peppi non aveva figli, Remunda voleva che l'eredità andasse tutta a lei in quanto unica erede. Quest'ultimo però aveva deciso di destinare tutto a Tojedda, figlia le della sia domestica. Remunda contraria a tutto ciò chiama una fattucchiera che escogita un piano per far cambiare idea a Don Peppi. Con l'aiuto di un fantoccio, spacciato per l'anima del marito di Remunda, convince Don Peppi a lasciar perdere Tojedda e a lasciare tutto a Remunda.

  1. PIBIRI SARDU  di Antonio Garau, rappresentazione in tre atti della durata di due  ore

circa. La Commedia è ambientata nel periodo della II* Guerra Mondiale e parla di una famiglia che ha una figlia che dovrebbe "studiare" all'Università. Peccato che invece, ha la passione per i militari. Convinti che la ragazza abbia una grave malattia, i genitori chiamano il medico e coprono che in realtà aspetta un bambino.

  1. BELLU ESTI SU SI COIAI di  Andrea  Melas, rappresentazione di un solo atto e  della

durata di un'ore circa. La storia della prima notte di nozze di una coppia che passa le ore notturne tra gli scherzi e le burla dei parenti e degli amici.

  1.  CI SIADA SA SALUDI di Andrea Melas, commedia di un solo atto  e  della  durata  di

un'ore circa, ambientata nei bagni pubblici di Cagliari.,..

094 doliense

102 doliense156 doliense029 doliense

Associazione Teatro Insieme Sardegna

Associazione di promozione sociale R.A.S.  - Iscriz. N° 177- Det. 780 del 09.10.2014
Piazza Porta Nuova, 6/a – 09025 Sanluri (VS) - tel. 348/8043470 – fax 070/971431
C.F. 91015440927 – P.Iva 02850740925
c.c. Banco di Sardegna Sanluri - IBAN – IT20Z0101543970000000024994
E.mail: teatroinsiemesardegna@gmail.com

E.mail: teatroinsieme@tiscali.it - E.mail: teatroinsieme@gmail.com
Posta Elettronica Certificata teatroinsiemesardegna@pec.it