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Statuto

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE " Teatro Insieme "
( Modificato e adottato il 08.02.2010 )

* ART. 1 - Costituzione
E' costituita un' Associazione denominata "Teatro Insieme" (identificata anche come "Teatro Insieme Sardegna") con sede in Sanluri ( VS ) ora nella
Piazza Porta Nuova, n. 6/a.

* ART. 2 – Forma Giuridica
L'Associazione è organizzata in forma di Associazione non riconosciuta.

* ART. 3 - Scopo
L'Associazione è apartitica e non ha scopo di lucro. Durante la vita dell'Associazione non potranno essere distribuiti, anche in modo indiretto, avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale.
L' Associazione ha per scopo lo svolgimento di attività di volontariato nel settore culturale a fine educativo,di promozione e solidarietà. In particolare si propone le seguenti finalità:
- Coordinare l'attività teatrale e culturale in Sardegna;
- Promuovere le produzioni teatrali e culturali di Gruppi e Compagnie curandone l'aspetto divulgativo, pubblicitario, di rappresentanza verso qualsiasi Ente e organizzazione;
- Favorire lo studio e l'allestimento scenico di opere teatrali;
- Promuovere attraverso le istituzioni culturali, teatrali e filodrammatiche il reperimento, la conservazione e la diffusione di documenti, opere, testi, costumi, etc, costituenti il patrimonio culturale regionale e nazionale;
- Promuovere biblioteche specializzate, attività editoriali, concorsi letterari, mostre di attività varia ed artistica, laboratori nel campo culturale e teatrale;
- Organizzare seminari e convegni per lo scambio di esperienze tese alla diffusione dell'arte filodrammatica anche a carattere nazionale e internazionale fornendone i supporti necessari;
- Programmare e sperimentare piani culturali e di spettacolo, anche curandone la direzione artistica, per favorire iniziative educative attraverso l'azione scenica;
- Indire manifestazioni culturali ad ogni livello, curando la formazione di soci, dirigenti e animatori;
- Allestire locali e fornire supporti e attrezzature idonee alla la pratica di attività culturali, teatrali e di spettacolo;
- Organizzare centri di formazione e di educazione culturale e teatrale, anche per ragazzi, scuole, anziani e portatori di handicaps;
- Studiare e promuovere attività varie, tese alla conservazione, salvaguardia e diffusione delle tradizioni popolari e della lingua sarda anche fuori dal territorio nazionale;
- Elaborare, coordinare e organizzare studi e progetti culturali e di spettacolo per istituzioni pubbliche
e private anche in collaborazione con altre associazioni, società, consorzi, etc.

* ART. 4 – Durata
La durata dell'Associazione è illimitata e potrà essere sciolta con delibera dell'Assemblea straordinaria degli associati.

* ART. 5 – Domanda di ammissione
Sono soci tutti coloro che partecipano e condividono le finalità delle attività sociali, che si impegnano a rispettare il presente statuto, siano delegati a rappresentare gruppi o associazioni teatrali e culturali, previa iscrizione alla stessa.
Possono far parte dell'Associazione, in qualità di soci, sia persone fisiche che società o enti similari. Tutti coloro i quali intendono far parte dell'associazione dovranno redigere una domanda su apposito modulo.
La validità della qualità di socio, efficacemente conseguita all'atto di presentazione della domanda di ammissione, è subordinata all'accoglimento della domanda stessa da parte del Consiglio direttivo il cui giudizio deve sempre essere motivato e contro la cui decisione è ammesso appello all'Assemblea generale.
In caso di domande di ammissione a socio presentate da minorenni le stesse dovranno essere controfirmate dall'esercente la potestà parentale.
Potranno rappresentare le associazioni aderenti un massimo di due nominativi. I soci fondatori manterranno la loro qualifica anche in caso di mancata nomina.

* ART. 6 – Diritti dei soci
Tutti i soci maggiorenni godono, dal momento dell'ammissione, del diritto di partecipazione alle Assemblee sociali, nonché dell'elettorato attivo e passivo.

* ART. 7 – Decadenza dei soci
I soci cessano di appartenere all'Associazione nei seguenti casi:
* dimissione volontaria;
* morosità nel versamento delle quote associative se richieste;
* radiazione deliberata dalla maggioranza assoluta dei componenti il Consiglio direttivo, pronunciata contro il socio che commette azioni ritenute disonorevoli entro e fuori dell'associazione, o che, con la sua condotta, costituisce ostacolo al buon andamento del sodalizio.
Il provvedimento del Consiglio direttivo deve essere ratificato dall' Assemblea ordinaria, Nel corso di tale assemblea, alla quale deve essere convocato il socio interessato, si procederà in contraddittorio con l'interessato a una disamina degli addebiti. L'associato radiato non può essere più ammesso.

* ART. 8 – Organi Sociali
Sono organi dell' Associazione:
* L' Assemblea generale dei soci;
* Il Presidente;
* Il Consiglio direttivo;
Le cariche sono elettive e gratuite.

* ART. 9 – Assemblea
L'Assemblea generale dei soci è il massimo organo deliberativo dell'Associazione ed è convocata in
sessioni ordinarie e straordinarie.

* ART. 10 – Diritti di partecipazione
Potranno prendere parte alle Assemblee ordinarie e straordinarie dell'Associazione i soli soci in
regola con il versamento della quota annua. Ogni socio può rappresentare in assemblea, per mezzo di
delega scritta, non più di un associato.

* ART. 11 – Compiti dell'Assemblea
La convocazione dell'Assemblea ordinaria avverrà minimo 8 giorni prima mediante affissione di
avviso nella sede dell'associazione e contestuale comunicazione agli associati. Tale comunicazione potrà
avvenire alternativamente e con la medesima efficacia a mezzo posta, via fax, a mezzo telegramma, per
posta elettronica, attraverso la pubblicazione dell'avviso a mezzo house organ, sito Internet.
L'Assemblea deve essere convocata almeno una volta all'anno per l'approvazione del rendiconto economico
e finanziario, per l'approvazione del bilancio preventivo e della relazione sull'attività per il futuro. Spetta
all'Assemblea deliberare in merito all'eventuale modifica dello statuto e dei regolamenti.
Ogni 4 anni l'Assemblea provvede a eleggere, a scrutinio segreto, i membri degli organi direttivi
dell' Associazione.

* ART. 12 – Validità assembleare
L' Assemblea ordinaria è validamente costituita in prima convocazione con la presenza della
maggioranza assoluta degli associati aventi diritto di voto e delibera validamente con voto favorevole della
maggioranza dei presenti. Ogni socio ha diritto a un voto. L'Assemblea straordinaria in prima convocazione
è validamente costituita quando sono presenti due terzi degli associati aventi diritto di voto e delibera con il
voto favorevole dei tre quarti dei presenti. Trascorsa un'ora dalla prima convocazione, tanto l' Assemblea
ordinaria che l'Assemblea straordinaria s'intendono validamente costituite qualunque sia il numero degli
associati intervenuti e deliberano con la maggioranza di cui sopra.

* ART. 13 – Assemblea straordinaria
Le eventuali modifiche del presente statuto potranno essere discusse e deliberate solo dall'assemblea straordinaria dei soci e solo se poste all'ordine del giorno. Le eventuali modifiche del presente statuto potranno essere discusse e deliberate solo dall'assemblea straordinaria dei soci e solo se poste all'ordine del giorno.

* ART. 14 – Consiglio direttivo
Il Consiglio direttivo è composto da almeno sette membri di cui almeno due in rappresentanza delle
persone fisiche. Alla prima riunione, tutti i membri procedono all'elezione, a scrutinio segreto, del Presidente, del Vice Presidente e del Tesoriere. Il Presidente eletto designa un segretario che lo coadiuva negli adempimenti vari di segreteria.
Tutti gli incarichi sociali si intendono a titolo gratuito. Il Consiglio direttivo rimane in carica 4 anni e i suoi componenti sono rieleggibili. Le deliberazioni verranno adottate a maggioranza. In caso di parità prevarrà il voto del Presidente. Nel caso in cui uno o più dei componenti il Consiglio direttivo sia chiamato in virtù di proprie competenze specifiche a svolgere attività professionale a favore dell'Associazione non potrà essere retribuito per queste specifiche funzioni.

* ART. 15 – Dimissioni
Nel caso che per qualsiasi ragione durante il corso dell'esercizio venissero a mancare uno o più
Consiglieri, i Consiglieri superstiti, se in numero superiore alla metà dei membri validamente eletti, potranno
portare a termine il mandato del Consiglio direttivo sino alla scadenza naturale dello stesso. Nel caso in cui il
Consiglio direttivo, composto secondo il criterio di cui al comma precedente, dovesse ritenere, per esigenze
di funzionamento, necessaria un'integrazione del numero dei Consiglieri, a essa si provvederà attraverso la
cooptazione progressiva dei primi fra i non eletti dell'ultima sessione elettorale. Il Consiglio direttivo dovrà
considerarsi sciolto e non più in carica qualora per dimissioni o per qualsiasi altra causa venga a perdere la
maggioranza dei suoi componenti. Tuttavia il Consiglio direttivo ha il dovere di provvedere alla convocazione
dell' Assemblea dei soci che determinerà la nomina del nuovo Consiglio direttivo.

* ART. 16 – Convocazione del Consiglio direttivo
Il Consiglio direttivo si riunisce ogni qualvolta il Presidente lo ritenga necessario, oppure se ne sia fatta richiesta da almeno tre Consiglieri, senza formalità.

* ART. 17 – Compiti del Consiglio direttivo
Sono compiti del Consiglio direttivo:
a) deliberare sulle domande di ammissione dei soci;
b) redigere il bilancio preventivo e quello consuntivo da sottoporre all'Assemblea;
c) fissare le date delle Assemblee ordinarie dei soci da indire almeno una volta all'anno e convocare
l'Assemblea straordinaria qualora lo reputi necessario o venga chiesto dai soci;
d) redigere gli eventuali regolamenti interni relativi all'attività di spettacolo e non, da sottoporre
all' approvazione dell'Assemblea degli associati;
e) adottare i provvedimenti di radiazione verso i soci qualora si dovessero rendere necessari;
f) attuare le finalità previste dallo statuto e l'attuazione delle decisioni dell'Assemblea dei soci;
g) nominare un eventuale Direttore Generale;
h) stabilire l'importo delle eventuali quote annue di Associazione;
i) decidere sugli investimenti patrimoniali.

* ART. 18 – Il Presidente
E' eletto dal Consiglio direttivo tra i suoi componenti a maggioranza dei voti.
Il Presidente, per delega del Consiglio direttivo, dirige l'Associazione e ne è il legale rappresentante in ogni evenienza.

* ART. 19 – Il Vice Presidente
Il Vice Presidente sostituisce il Presidente in caso di sua assenza o impedimento temporaneo, svolge inoltre le mansioni per le quali è stato espressamente delegato.

* ART. 20 – Il Direttore Generale
Il Direttore generale cura l'aspetto gestionale, organizzativo e amministrativo dell' Associazione. Egli dà esecuzione alle deliberazioni del Consiglio direttivo, sovrintende alla redazione dei verbali delle sue riunioni. Previo mandato del Consiglio direttivo stipula contratti in nome e per conto dell'Associazione. Il Direttore generale viene nominato dal Consiglio direttivo. Ha diritto di partecipare senza diritto di voto a tutte le riunioni degli organi collegiali. Il Consiglio direttivo, al momento della designazione, ne fissa gli eventuali compensi, la durata dell'incarico e i compiti operativi e di rappresentanza mediante conferimento di idonea procura. L'incarico di Direttore Generale è incompatibile con le funzioni di membro del Consiglio Direttivo.

* ART. 21 – Bilancio
Il Consiglio direttivo redige il bilancio preventivo e quello consuntivo.
Il bilancio deve essere redatto con chiarezza e deve rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale ed economico-finanziaria dell'Associazione.
I bilanci devono essere redatti almeno trenta giorni prima della presentazione all'Assemblea e depositati nella sede dell' associazione nei 15 giorni che precedono l'assemblea convocata per la loro approvazione, a disposizione di tutti coloro che abbiano motivato interesse alla loro lettura.
Gli utili o gli avanzi di gestione devono essere impiegati per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse.

* ART. 22 – Anno sociale
L'anno sociale e l'esercizio finanziario sono determinati in base all'anno solare con decorrenza dalla costituzione dell'Associazione.

* ART. 23 – Patrimonio
Il patrimonio dell'Associazione è costituito da:
* beni mobili e immobili che diverranno di sua proprietà;
* eventuali fondi di riserva costituiti con le eccedenze di bilancio;
* eventuali erogazioni, donazioni e lasciti destinati a incremento del patrimonio.
Le entrate dell'Associazione sono costituite da:
* contributi dei soci;
* contributi di privati;
* contributi dello Stato, di Enti e di Istituzioni Pubbliche, finalizzati esclusivamente al sostegno di specifiche e documentate attività o progetti;
* contributi di Organismi Internazionali;
* donazioni e lasciti testamentari non vincolati all'incremento del patrimonio;
* rimborsi derivanti da convenzioni;
* rendite di beni mobili e immobili pervenuti all'Associazione a qualunque titolo;
* entrate derivanti da attività diverse e da manifestazioni pubbliche o private, da chiunque organizzate;
* fondi pervenuti da raccolte pubbliche effettuate occasionalmente, anche mediante offerta di beni di modico valore;
* ogni altro provento derivante dall'esercizio di attività conformi alle finalità istituzionali.

* ART. 24 – Devoluzione del patrimonio
Qualora sia riscontrata l'impossibilità del raggiungimento degli scopi istituzionali, l'Associazione può essere sciolta nel rispetto dei quorum indicati nel presente Statuto. Il patrimonio residuo sarà devoluto a fini di utilità sociale.

* ART. 25 – Clausola compromissoria
Tutte le controversie insorgenti tra l'Associazione e i soci e tra i soci medesimi saranno devolute all'esclusiva competenza di un Collegio arbitrale composto da tre arbitri, due dei quali nominati dalle parti, e il terzo con funzioni di Presidente, dagli arbitri così designati o, in difetto, dal Presidente del Tribunale di Cagliari. La parte che vorrà sottoporre la questione al Collegio arbitrale dovrà comunicarlo all'altra con lettera raccomandata da inviarsi entro il termine perentorio di 20 giorni dalla data dell'evento originante la controversia, ovvero dalla data in cui la parte che ritiene di aver subito il pregiudizio ne sia venuta a conoscenza, indicando pure il nominativo del proprio arbitro. L'altra parte dovrà nominare il proprio arbitro entro il successivo termine perentorio di 20 giorni dal ricevimento della raccomandata di cui al precedente punto e in difetto l'arbitro sarà nominato, su richiesta della parte che ha promosso l'arbitrato, dal Presidente del Tribunale di Cagliari. L'arbitrato avrà sede presso il domicilio del Presidente del Collegio e il Collegio giudicherà e adotterà il lodo con la massima libertà di forma dovendosi considerare, a ogni effetto, come irrituale.

* ART. 26 - Scioglimento
Lo scioglimento dell'Associazione è deliberato dall'Assemblea generale dei soci, convocata in seduta straordinaria, con l'approvazione, sia in prima che in seconda convocazione, di almeno tre quarti dei soci esprimenti il solo voto personale, con esclusione delle deleghe. Così pure la richiesta dell'Assemblea generale straordinaria da parte dei soci aventi per oggetto lo scioglimento dell'Associazione deve essere presentata da almeno quattro quinti dei soci con diritto di voto, con l'esclusione delle deleghe.
L'Assemblea, all'atto di scioglimento dell'Associazione, delibererà sentita l'autorità preposta, in merito alla destinazione dell'eventuale residuo attivo del patrimonio dell'Associazione.

* ART. 27 – Rinvio
Per tutto quanto non previsto dallo statuto o dal presente regolamento valgono, in quanto applicabili, le disposizioni del codice civile.

 

Associazione Teatro Insieme Sardegna

Associazione di promozione sociale R.A.S.  - Iscriz. N° 177- Det. 780 del 09.10.2014
Piazza Porta Nuova, 6/a – 09025 Sanluri (VS) - tel. 348/8043470 – fax 070/971431
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